Crowdfunding Civico: progetti che trasformano le città

COS’E’ IL CROWDFUNDING, il crowdfunding, finanziamento collettivo per consentire ai soggetti interessati di accogliere fondi da una vasta rete di persone attraverso piattaforme online dedicate, è lo strumento giusto per l’accesso al capitale iniziale per la realizzazione di progetti, senza dover dipendere esclusivamente da finanziamenti bancari o investitori tradizionali. Il crowdfunding consente il coinvolgimento della Comunità, infatti, le piattaforme di crowdfunding offrono ai soggetti interessati l’opportunità di condividere la loro visione con una vasta audience. Attraverso video e immagini, i soggetti interessati possono connettersi emotivamente con i potenziali sostenitori, ispirandoli a contribuire al successo del progetto.

Il Crowdfunding di cui ci occuperemo qui è la “versione civica”, diversa dal normale crowdfunding perché è pensato per iniziative sociali e culturali a vantaggio del territorio.

Il Civic Crowdfunding è un modo per finanziare collettivamente progetti a beneficio della comunità e può essere utilizzato per migliorarne la vita. Si tratta di uno strumento potente che può essere utilizzato per finanziare una vasta gamma di progetti, da piccole aree verdi a grandi opere di riqualificazione. Se hai un’idea per un progetto che potrebbe beneficiare la tua comunità, il civic crowdfunding potrebbe essere la soluzione giusta per te

IL CIVIC ROWDFUNDING si appoggia su piattaforme online dove è possibile presentare idee e raccogliere donazioni per realizzarle. È diverso dal normale crowdfunding perché è specificamente pensato per iniziative sociali e culturali a vantaggio del territorio.

Ecco alcuni dei vantaggi del civic crowdfunding: aumenta la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità e il senso di appartenenza. Favorisce la trasparenza perché i fondi vengono allocati in modo più efficiente e i cittadini possono vedere come vengono utilizzati. Può essere uno strumento utile per le pubbliche amministrazioni e gli enti locali per finanziare progetti che altrimenti non si potrebbero realizzare.

ALCUNI ESEMPI CONCRETI

Riqualificazione di Piazza Mercato a Ferrara: Nel 2017, i cittadini di Ferrara hanno raccolto oltre 130.000 euro per riqualificare Piazza Mercato, uno spazio pubblico nel centro storico della città. Il progetto ha previsto la creazione di una nuova area verde, l’installazione di arredi urbani e la ripavimentazione della piazza.

Restauro della facciata della Chiesa di San Francesco a Paola a Savona. Nel 2018, è stata raccolta la somma di 150.000 euro per restaurare la facciata della Chiesa di San Francesco a Paola a Savona. La chiesa, risalente al XVI secolo, era in stato di degrado e il progetto ha permesso di riportarla al suo antico splendore.

Creazione di un parco giochi inclusivo a Torino: Nel 2019, sono stati raccolti 50.000 euro per creare un parco giochi inclusivo a Torino. Il parco giochi è stato progettato per essere accessibile a bambini di tutte le abilità e comprende giochi e attrezzature per bambini con disabilità.

Articolo a cura di: serviziassociati@gmail.com

#CivicCrowdfunding #CrowdCivico #FinanziaLaTuaCittà #ProgettiDiComunità #CittàPartecipata #InsiemePerLaCittà #FuturoCivico #DalBassoPerIlBeneComune #LaCittàCheVogliamo

Pubblicato da sgari

Data Journalist, Brand Journalist, promotore crowdfunding servizi blockchain, NFT