GUIDA AGLI STRUMENTI DI FINANZA ALTERNATIVA PER SOSTENERE E SVILUPPARE LE AZIENDE DEL SETTORE IMMOBILIARE

IL CROWDFUNDING IMMOBILIARE
Il crowdfunding consente il coinvolgimento della Comunità, infatti, le piattaforme di crowdfunding offrono agli imprenditori l’opportunità di condividere la loro visione con una vasta audience. Attraverso video e immagini, gli imprenditori possono connettersi emotivamente con i potenziali sostenitori, ispirandoli a contribuire al successo del progetto.

IL CROWDFUNDING IMMOBILIARE
Ecco le fasi principali del crowdfunding immobiliare:
1. Presentazione del progetto
Le società presentano il loro progetto sulla piattaforma di crowdfunding, fornendo dettagli sulla proprietà, il piano di sviluppo o ristrutturazione, i costi previsti, i rendimenti attesi per gli investitori o il piano di rimborso del prestito;
2. Valutazione e investimento
Gli investitori interessati possono analizzare i progetti sulla piattaforma e valutare i rischi e le potenziali opportunità di rendimento
Decidono quindi quanto capitale investire nel progetto.
3. Finanziamento e realizzazione del progetto
Se il progetto raggiunge l’obiettivo di raccolta fondi, la piattaforma eroga il capitale raccolto alle società immobiliari.
Le società immobiliari utilizzano il denaro raccolto per finanziare il progetto immobiliare come da piano. La piattaforma monitora l’avanzamento del progetto e fornisce aggiornamenti agli investitori.
4. Rimborso del prestito e pagamento degli interessi:
Una volta completato il progetto immobiliare o ad una scadenza prevista contrattualmente, gli investitori iniziano a ricevere i rimborsi del capitale prestato, oppure, alcune tipologia di crowdfunding ricevono una quota degli utili generati dal progetto.

Per le società immobiliari: accesso a capitali di finanziamento alternativi rispetto ai tradizionali canali bancari e/o cumulabili a quelli di fonte bancaria, senza dover rilasciare garanzie reali e con un minimo di risorse proprie (indicativamente il 10% dell’importo richiesto), tempi celeri di reperimento delle risorse finanziarie, possibilità di completare progetti che altrimenti potrebbero non essere realizzabili.
Per gli investitori: interessanti rendimenti, diversificazione del portafoglio di investimenti, possibilità di partecipare a progetti immobiliari con impatti sociali o ambientali positivi.
Attraverso il Crowdfunding del settore immobiliare (real estate) è, quindi, possibile risorse finanziarie per realizzare opere di costruzione, ristrutturazione, riqualificazione energetica, riconversione da immobile commerciale a residenziale e viceversa, riconversione da immobile industriale a commerciale e viceversa.

Per maggiori informazioni scrivere a: info@serviziassociati.org
#CrowdfundingImmobiliare #RealEstateCrowdfunding #FaiRendereIlTuoCapitale
