reward crowdfunding e test-market

Il reward crowdfunding è la promessa di ricevere una ricompensa non finanziaria, ad esempio un prodotto o servizio non ancora sul mercato, o un prodotto di una serie limitata o in prevendita a prezzi inferiori di mercato. Coloro che versano il denaro (i supporter o backer) non sono considerati degli investitori perché il reward crowdfunding non prevede un ritorno finanziario. Si fonda su una compravendita o una promessa di vendita di un bene futuro (pre-ordine), ovvero il diritto di ricevere a determinate condizioni prodotti/servizi che possono anche essere rivenduti in bundle con altre offerte commerciali. Il reward crowdfunding è usato per svolgere AZIONI DI TEST MARKET, in quanto consente di stimolare la curiosità dei consumatori verso i propri prodotti o servizi ancora prima del loro lancio sul mercato, e consente di verificare l’interesse dei consumatori nel mercato domestico ed estero. Questo modello di crowdfunding è spesso utilizzato nel settore della tecnologia e dei giochi, della moda, e nel settore del food. È anche usato dagli artisti che cercano risorse per organizzare una mostra, riconoscendo al sostenitore una ricompensa, come ad esempio, una copia del loro disco, un biglietto per un concerto, un gadget.

Il reward crowdfunding si suddivide in:

Donazione modale che consiste nel concedere un piccolo premio, un gadget;

Pre-ordine che si fonda su una compravendita o una promessa di vendita di un bene futuro (ottenere il diritto di ricevere il prodotto/servizio prima del lancio ufficiale sul mercato e ad un prezzo scontato. Questo modello è spesso utilizzato nel settore della tecnologia e dei giochi.

Le piattaforme reward possono essere suddivise in due sottomodalità operative:

All or nothing – AON” (tutto o niente) e “Keep it all – KIA” (tieni tutto)

All or nothing: la principale caratteristica di questa modalità è che l’obiettivo della campagna (importo da raggiungere o “goal” pubblicato in piattaforma) deve essere raccolto entro un certo periodo di tempo prefissato. Qualora l’obiettivo della campagna non venga raggiunto entro il limite di tempo convenuto, l’importo della raccolta tornerà nella disponibilità dei sostenitori.

Keep it all: l’impresa Offerente o progettista incassa i fondi ricevuti dai sostenitori attraverso la campagna, e si impegna a dar seguito alla proposta oggetto di campagna anche se non avrà raggiunto l’intero obiettivo economico. Anche la piattaforma incasserà la percentuale di commissione anche qualora l’obiettivo della campagna non sia raggiunto

🌍 Fintech

#FinanzaEtica #FinanzaInnovativa #FinanzaAlternativa #BlendingCrowdfunding #FinanzaAgevolata

🏠 Immobiliare & Crowdfunding

#CrowdfundingImmobiliare #InvestimentiImmobiliari #RealEstate #Proptech #ImmobiliareInnovativo #HousingFuture

🚀 Startup & Innovazione

🚀 Startup & Innovazione

📰 Giornalismo & Comunicazione d’Impresa

#BrandJournalism #GiornalismoDImpresa #ArticoliGiornalistici #Interviste #Storytelling #CaseStudyAziendali #GhostWriter #ComunicazioneAziendale #CorporateCommunication #Comunicatistampa #Redazionali #HouseOrgan #AnalisiPubblicitaConcorrenti #Ebook #Podcast

📌 Brand NetworkServiziAssociati

#NetworkServiziAssociati #ServiziAssociati #FinanzaTechItalia #DigitalDataCertification #Blockchain #ProgettiNFT